Studio RIDE architettura nasce da Irene Romano e Enrica Di Toppa, architette dalla formazione complementare che si conoscono nel 2017 all’interno del dottorato di ricerca in Architettura Teorie e Progetto dell’Università Sapienza. Dall’amicizia tra le due e dalla loro complementarità nasce Studio RIDE Architettura, con l’obiettivo di continuare a fare ricerca attraverso la pratica progettuale.
Il nostro nome si legge
all'italiana, come ride,
voce del verbo ridere.
L'obiettivo che perseguiamo è portare gioia nella vita di chi abiterà gli spazi che progettiamo. Obiettivo inseguito mediante un approccio di tipo sartoriale: il progetto si cuce addosso alle persone, partendo dalla comprensione dei loro bisogni - di tipo funzionale, estetico, psicologico, economico - per poi disegnare, tagliare e cucire la soluzione più adatta.
RIDE è ricerca e design:
sintesi dell'idea del progetto come processo di ricerca della soluzione migliore.
Irene Romano ha lavorato e svolto ricerca a Roma specializzandosi nel campo degli interni, prima collaborando nel campo degli allestimenti museali, poi concentrarsi con la ricerca sul rapporto tra architettura e siti archeologici. Dal 2021 collabora con diversi studi di architettura occupandosi della progettazione architettonica a più scale e della redazione di pratiche edilizie.
Enrica Di Toppa ha lavorato e svolto ricerca a Roma, Buenos Aires, Madrid e Shanghai, concentrandosi sullo sviluppo dello spazio pubblico nella città contemporanea, con un focus sulla Cina. Ha collaborato con diversi studi di architettura a progetti di interni, dal 2024 lavora con lo studio Schiattarella Associati a progetti di sviluppo urbano in Medio Oriente.