Ristrutturazione, 2024
In questo progetto gli ambienti si sono gradualmente adattati e deformati attorno alle esigenze dei futuri abitanti, perdendo allineamenti planimetrici, ma guadagnando ciò che era necessario per l'equilibrio delle esigenze abitative e impostando nuovi ordini e gerarchie spaziali mediante le controsoffittature.
Nella zona giorno, i controsoffitti impostano un nuovo ordine delineando due zone: una fascia ribassata ed accogliente dedicata all'ingresso, al pranzo e al passaggio verso il disimpegno, ed una fascia più alta e ariosa, in contatto con la terrazza, che caratterizza il salottino e la cucina retrostante. Questi sono uniti visivamente da un'ampia vetrata, che va ad amplificare la luce e la dinamicità dello spazio. La cucina è un luogo importante per la giovane coppia di abitanti ed è progettata come il cuore della casa: si apre sul soggiorno mediante una vetrata ed è collegata direttamente alla zona del pranzo attraverso una porta a vetri su disegno. La finestra interna arriva sino alla parete perimetrale, e così amplifica la luce e la larghezza dell'ambiente, in origine stretto e buio. I montanti di ferro, composti in un gioco astratto, aiutano a raccordare misure nuove e preesistenti.
Nell'ambiente notte, è stato conservato uno dei due bagni, mentre l'altro è trasformato in un bagno padronale di dimensioni più contenute, per fare spazio a un ripostiglio. Il nuovo bagno è contraddistinto della nicchia per la vasca, con sfondo in gres effetto onice blu.
Opere edili e falegnamerie: Stema Servizi srl
Fotografie: Federico Cianciaruso
Cucina: Stosa
Vetrata: Marco Flamini - Metalfabbro
Divano: Fabbrica LineaZeta
scorri per vedere come era
scorri per vedere come era
scorri per vedere come era